La Serie A ritorna dopo la pausa internazionale con la Fiorentina ospita la Lazio in uno scontro di metà classifica sabato sera.
Entrambe le squadre hanno pareggiato nelle loro precedenti uscite, la Fiorentina ha pareggiato 1-1 contro il Cagliari, vicino alla zona retrocessione, mentre la Lazio è stata tenuta ad un pareggio senza reti dall’Atalanta rimaneggiata.
Dopo questa partita di campionato, entrambe le squadre sono in azione nei quarti di finale di Coppa Italia, con i padroni di casa che affrontano l’Atalanta e il club della capitale che affronta una dura prova contro il Milan.
Fiorentina-Lazio, formazioni ufficiali
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Sottil, Cabral, Callejòn. All.: Italiano.
Lazio (4-3-3): Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.
Fiorentina-Lazio, Testa a Testa
- I due club si sono scontrate 160 volte in tutte le competizioni, con la Lazio in vantaggio 65-52 in vittorie e 43 partite finite in pareggio.
- Si sono incontrati ogni stagione in Serie A dalla stagione 2004-05.
- Solo il Milan (47) e l’Inter (53) hanno segnato più gol della Lazio in questa stagione nella massima serie italiana, il rovescio della medaglia ha il peggior record difensivo (39 gol subiti) nella metà superiore della classifica.
- Solo la Roma (2) e la Salernitana (2) hanno pareggiato meno partite dei padroni di casa (3) in Serie A in questa stagione.
- La Fiorentina ha segnato più gol in casa di qualsiasi altra squadra in Serie A (29).
- La Lazio ha la peggiore difesa in trasferta dalla stagione 1983-84 (37), avendo subito 23 gol nelle 12 partite finora.
Fiorentina-Lazio, il pronostico
Dusan Vlahovic ha lasciato la Fiorentina nella finestra di trasferimento di gennaio in un trasferimento da 91 milioni di euro alla Juventus. Quindi questa partita quindi non sarà più ridotta a una semplice battaglia tra i due dei migliori attaccanti della massima serie italiana, con Ciro Immobile della Lazio che ha anche segnato 17 gol finora.
L’ultimo pareggio senza reti è stato nel 2013, quindi ci aspettiamo di vedere almeno un paio di gol segnati in questa partita. Mentre l’assenza di Vlahovic sarà sicuramente sentita dalla squadra di casa, la loro incredibile forma casalinga li rende un avversario difficile per I Biancocelesti.
La Lazio ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie A contro la Fiorentina e dovrebbe superarle anche qui, dato che i padroni di casa avranno una grande assenza in Vlahovic. La squadra ospite è la favorita (la Lazio è imbattuta in 9 delle ultime 10 partite contro la Fiorentina in tutte le competizioni). Over 2.5 goal (Ci sono stati oltre 2.5 gol segnati nelle ultime 10 partite casalinghe della Fiorentina in Serie A; Ci sono stati oltre 2,5 gol segnati nelle ultime 9 trasferte della Lazio in Serie A).
Fiorentina-Lazio, dove vederla?
Il match tra Fiorentina e Lazio, con fischio d’inizio alle ore 20.45 al Franchi, sarà visibile su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky 251, Sky Go e Dazn.