Cercando di mantenere la propria imbattibilità nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA,l’Italia arriva al Windsor Park Stadium per affrontare l’Irlanda del Nord lunedì.
I padroni di casa, nel frattempo, entrano in partita freschi di aver stoppato la loro corsa senza vittorie di tre partite e cercheranno di costruire su quella prestazione. L’Irlanda del Nord è tornata a vincere venerdì scorso quando ha superato di poco la Lituania 1-0 in casa.
Prima di questo match, la squadra di Ian Baraclough non era riuscita a raccogliere una vittoria in tre partite consecutive, perdendo due volte e raccogliendo un pareggio.
Il risultato ha visto l’Irlanda del Nord salire al terzo posto nel Gruppo C, a livello di otto punti con la Bulgaria.
Nel frattempo, l’Italia non è riuscita a ottenere due vittorie su due l’ultima volta in quanto sono stati tenuti a un pareggio 1-1 dalla Svizzera sul terreno di casa.
In precedenza, gli uomini di Roberto Manicini hanno vinto 2-1 contro il Belgio quando la squadra ha conquistato il bronzo in UEFA Nations League a Ottobre.
L’Italia, che deve ancora assaporare la sconfitta nelle qualificazioni, attualmente si trova in cima alla classifica, a livello di 15 punti con la Svizzera seconda classificata. Gli azzurri mantengono il vantaggio sugli svizzeri entrando nell’ultimo turno di partite con una differenza reti +2 meglio dei loro vicini alpini.
Per arrivare prima nel girone e assicurarsi la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno, l’Italia deve mantenere una differenza reti migliore rispetto alla Svizzera, che gioca in casa contro la Bulgaria.
Irlanda del Nord – Italia, Formazioni
Jamal Lewis è tornato in lizza per i padroni di casa dopo aver scontato la sua sospensione contro la Lituania l’ultima volta. L’Italia rimane senza i servizi di Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini, Ciro Immobile, Giorgio Chiellini e Marco Verratti, che sono stati messi da parte per infortunio.
ITALIA, FORMAZIONE UFFICIALE— (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Tonali, Jorginho, Barella; Berardi, Insigne, Chiesa.
IRLANDA DEL NORD, FORMAZIONE UFFICIALE— (4-1-4-1): Peacock-Farrell; Cathcart, Flanagan, J. Evans, Lewis; S. Davis; Dallas, McCann, Saville, White; Magennis.
Irlanda del Nord – Italia, Pronostico
Con sette vittorie negli ultimi 10 incontri, l’Italia vanta un record superiore nella storia di questo incontro. L’Irlanda del Nord ha ottenuto una sola vittoria, mentre due partite sono finite alla pari. L’Italia è stata assolutamente dominante nei recenti incontri contro l’Irlanda del Nord e considerando che vantano una pletora di talenti di livello mondiale in campo, prevediamo che torneranno a vincere in questa partita. Attenzione servono i gol!

Irlanda del Nord – Italia, dove vederla?
Il match sarà visibile in diretta e in chiaro su Rai Uno dalle 20.45 e in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay.