I campioni del mondo della Francia sono diventati l’ultima squadra dei pesi massimi ad essere eliminata da Euro 2020 dopo la sconfitta per 5-3 ai rigori contro la Svizzera.
Seguendo le orme della vittoria spagnola per 5-3 (AET) sulla Croazia all’inizio della giornata, Les Blues e la Svizzera hanno servito un’altra affascinante partita a Bucarest.
La Francia era avanzata agli ottavi dopo essere finita in cima al Gruppo F con cinque punti da tre partite. Hanno chiuso un punto sopra sia la Germania che il Portogallo. Nel frattempo, la Svizzera è stata una delle quattro migliori squadre al terzo posto per assicurarsi un posto nelle fasi di knock-out. Hanno raccolto quattro punti nelle tre partite del Gruppo A che li hanno visti finire con gli stessi punti con il Galles e cinque dietro l’Italia.
La partita ha preso vita nel quarto d’ora iniziale quando Haris Seferovic è salito più in alto per mettere dentro di testa dopo l’assist puntuale di Steven Zuber. Gli Underdogs della Svizzera si erano portati in vantaggio contro i finalisti di Euro 2016. Al minuto 55′ Ricardo Rodriguez ha poi avuto una gloriosa occasione per raddoppiare il vantaggio della sua squadra con un rigore. Ma il difensore svizzero ha visto il suo tiro parato da Hugo Lloris.
I gol di Karim Benzema pochi istanti dopo hanno ribaltato la partita. Paul Pogba lo ha seguito con uno tiro straordinario che ha portato la Francia al comando per 3-1.
You just don't save those! Inch perfect from @paulpogba 🤏⚽️
— UEFA EURO 2020 (@EURO2020) June 28, 2021
Goal of the Round 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥?@GazpromFootball | #EUROGOTR | #EURO2020 pic.twitter.com/yEXlX8ZyxZ
Tuttavia, la partita non era ancora finita. Seferovic ci riprova all’81’ con un colpo di testa che buca Lloris. Ancora più dramma quando Mario Gavranovic ha completato la rimonta svizzera con un feroce tiro angolaro nell’ultimo minuto di tempo normale.
Dopo un periodo di tempo supplementare in gran parte poco stimolante, lo scontro è andato ai rigori. La Svizzera ha vinto 5-4 dopo che Kylian Mbappe ha subito l’agonia di mancare il rigore decisivo.