Euro 2020 è tornato con quello che è senza dubbio il suo scontro più appetitoso con l’Italia che affrontala Spagna allo stadio di Wembley martedì. I due giganti europei hanno adottato approcci simili al loro gioco e dovranno essere al meglio per raggiungere la finale di Euro 2020.
Dopo un inizio abbastanza traballante della loro campagna europea, la Spagna è riuscita a segnare 11 gol nelle ultime tre partite. Le accuse a Luis Enrique sono state tenute a bada da una solida difesa svizzera nel fine settimana ma hanno alcuni problemi da risolvere prima di questa partita.
L’Italia, invece, è stata finora uno degli outfit più impressionanti di Euro 2020. Roberto Mancini e il suo gruppo hanno di fatto dissipato tutte le preoccupazioni per le loro credenziali di grande squadra con una vittoria contro il Belgio nei quarti di finale e ora sono a sole due partite da un trionfo storico.
Italia – Spagna, formazioni
Leonardo Spinazzola ha subito un infortunio contro il Belgio ed è stato escluso da questa partita. Al momento anche Alessandro Florenzi non è al meglio e Giovanni Di Lorenzo dovrà probabilmente farsi avanti ancora una volta in sua assenza. Pablo Sarabia è l’unico problema di forma fisica della Spagna al momento ed il suo infortunio muscolare potrebbe significare che a Dani Olmo viene data un’opportunità in questa partita. Sergio Busquets è stato cruciale per la rinascita della Spagna ed è probabile che si unirà a Pedri e Koke contro un forte centrocampo italiano.
Italia Prevista XI (4-3-3): Gianluigi Donnarumma; Emerson Palmieri, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Giovanni Di Lorenzo; Jorginho, Manuel Locatelli, Nicolo Barella; Federico Chiesa, Lorenzo Insigne, Ciro Immobile.
Spagna Previsto XI (4-3-3): Unai Simon; Jordi Alba, Aymeric Laporte, Eric Garcia, Cesar Azpilicueta; Sergio Busquets, Koke, Pedri; Dani Olmo, Ferran Torres, Alvaro Morata
Italia – Spagna, pronostico
La Spagna ha un vantaggio storico marginale sull’Italia per quanto riguarda il primato testa a testa e ha vinto 12 partite su un totale di 34 partite giocate tra le due squadre. L’Italia ha ottenuto nove vittorie contro la Spagna con le altre 13 partite che si sono concluse in pari.
Il precedente incontro tra i due pesi massimi europei si è svolto nel 2017 e si è concluso con una comoda vittoria per 3-0 per la Spagna. L’Italia è riuscita a vendicare la sconfitta in finale contro la generazione d’oro spagnola a Euro 2012 con una vittoria per 2-0 quattro anni a EURO 2016.
L’Italia è l’unica squadra ad aver vinto tutte le partite finora a UEFA Euro 2020 e al momento è in una storica striscia imbattuta sotto Roberto Mancini. La rinascita degli azzurri ha preso d’assalto Euro 2020 è stata finora uno dei punti di discussione del torneo. Anche quest’anno la Spagna ha superato le aspettative e ha sfidato i propri scettici tirando fuori alcuni risultati impressionanti . L’Italia, tuttavia, ha un leggero vantaggio in questo scontro. Secondo noi ottima quota di 2.53 su MarathonBet.
Italia – Spagna, posso vederla in chiaro?
Si, partita visibile in chiaro su Rai 1 e in streaming su Rai Play.