EURO 2020: Italia-Turchia 3-0, buona la prima.

L’Italia ha aperto la sua campagna per i Campionati Europei in grande stile, dopo aver ottenuto venerdì una comoda vittoria per 3-0 contro la Turchia per andare in vetta al Gruppo A. L’Italia è entrata in partita nella speranza di fare una buona prima impressione, mentre la Turchia puntava a causare la prima sorpresas del torneo. Il primo tempo è passato senza grandi punti salienti da entrambe le parti. Gli uomini di Senol Gunes si sono difesi in profondità e hanno annullato gli sforzi dell’Italia con una difesa ben strutturata e resiliente. Tuttavia, l’Italia ha aumentato il ritmo nel secondo tempo. Il loro pressing costante ha dato i suoi frutti al 53′ con un autogol della turca Merih Demiral.

La stella della Lazio Ciro Immobile raddoppia il vantaggio 13 minuti dopo, in un rimbalzo per mettere gli uomini di Roberto Mancini in una posizione comoda. A quel punto, i giocatori turchi hanno iniziato a spingere in avanti alla ricerca di un gol. L’Italia sfrutta gli spazi con Lorenzo Insigne che al 79′ segna con un brillante tiro a giro e chiude 3-0.

Italia le Pagelle:

Leonardo Spinazzola 8/10

Probabilmente il miglior interprete dell’Italia, Leonardo Spinazzola è stato una minaccia per la difesa turca. La stella dell’AS Roma ha avuto un ruolo importante nel gol di Ciro Immobile.

Domenico Berardi 7,5/10

Domenico Berardi ha condotto lo show per l’Italia lungo la destra. È stato una minaccia costante grazie ai suoi piedi veloci e alla tenacia sulla palla. Ha giocato un ruolo fondamentale nel gol d’apertura mentre il suo cross è stato messo denntroo dal difensore turco Merih Demiral.

Jorginho 7/10

Jorginho ha messo dentro un’altra prestazione calma e raccolta contro la Turchia. E rimasto in profondità per dettare il ritmo e il ritmo del gioco per l’Italia. Ha mostrato brillantezza sulla palla con passaggi ordinati e precisi, sfuggendo facilmente al pressing dell’avversario.

Italia – Turchia il tabellino

MARCATORI: 52′ aut. Demiral (I), 64′ Immobile (I), 79′ Insigne (I)

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir 5.5; Celik 5.5, Soyuncu 5, Demiral 4.5, Meras 5; Yokusulu 5.5 (64′ Kahveci 6), Tufan 6 (64′ Ayhan 6); Karaman 5.5 (76′ Dervisoglu 5,5), Calhanoglu 5.5, Yazici 5.5 (46′ Under 6,5); Yilmaz 5.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Florenzi 6 (46′ Di Lorenzo 6,5), Bonucci 6, Chiellini 6.5, Spinazzola 7; Barella 7, Jorginho 6,5, Locatelli 6 (73′ Cristante 6); Berardi 7,5 (85′ Bernardeschi s.v), Immobile 7,5 (80′ Belotti s.v), Insigne 7 (80′ Chiesa s.v).

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda )