Sabato sera l’Ucraina affronterà l’Inghilterra nei quarti di finale di Euro 2020 allo Stadio Olimpico di Roma.Entrambe le parti puntano a vincere per arrivare alle semifinali di Euro 2020, con l’Inghilterra che non arriva così lontano dal 1996 e l’Ucraina che non è mai arrivvata in semifinale prima.
Con entrambe le squadre che hanno avuto molto slancio dalle vittorie rispettivamente su Germania e Svezia, questa potrebbe essere una partita più equilibrata di quanto molti si aspettino. Sarà l’Inghilterra o l’Ucraina ad avanzare alle semifinali di Euro 2020?
Inghilterra – Ucraina, Formazioni
L’attaccante ucraino Artem Besedin perderà questa partita a seguito di un grave infortunio al ginocchio subito nel match contro la Svezia di questa settimana. Denys Popov è fuori, mentre anche la stella Andriy Yarmolenko e Oleksandr Zubkov sono in dubbio. Il coach inglese Southgate non ha infortuni anche se potrebbe scegliere di far riposare Declan Rice e Kieran Trippier dopo che il duo ha preso dei colpi contro la Germania. Kalvin Phillips e Harry Maguire sono ad un cartellino dalla squalifica.
Ucraina prevista XI (3-5-2): Georgi Bushchan, Illia Zabarnyi, Serhii Kryvtsov, Mykola Matvienko, Oleksandr Karavaev, Mykola Shaparenko, Taras Stepanenko, Serhiy Sydorchuk, Oleksandr Zinchenko, Artem Dovbyk, Roman Yaremchuk.
Inghilterra previsto XI (4-2-3-1): Jordan Pickford, Kyle Walker, John Stones, Harry Maguire, Luke Shaw, Kalvin Phillips, Jordan Henderson, Mason Mount, Raheem Sterling, Harry Kane, Jack Grealish
Inghilterra – Ucraina il pronostico
Pochi tifosi si aspettavano che superassero la Svezia, ma con la partita pareggiata sull’1-1 e la Svezia ridotta a 10 uomini, un gol al 121′ di Artem Dovbyk è bastato a spingere l’Ucraina ai quarti di finale. I tifosi inglesi, nel frattempo, sono rimasti delusi dalle prestazioni nella fase a gironi della loro squadra, nonostante gli uomini di Gareth Southgate abbiano ottenuto due vittorie ed un pareggio senza concedere un gol. Ma la vittoria di martedì contro la Germania è stata molto più impressionante. I Tre Leoni hanno bloccati i vincitori de mondiali del 2014 e sono usciti meritati vincitori grazie ai gol di Raheem Sterling e Harry Kane. Southgate ora dovrà assicurarsi che la squadra non sia coinvolta nell’hype che gira in Inghilterra. L’Ucraina è avversaria di basso profilo rispetto alla Germania, ma a questo punto non è sicuramente meno pericolosa. Questa promette di essere una partita difficile per l’Ucraina, poiché il loro record contro l’Inghilterra nel corso degli anni è stato relativamente scarso. Hanno una vittoria sui Tre Leoni, sulla squadra di Fabio Capello in una qualificazione ai Mondiali nel 2009. Hanno anche perso quattro dei loro sette incontri, tra cui una sconfitta per 1-0 a Euro 2012. L’ultima volta che le squadre si sono affrontate è stata in una qualificazione ai Mondiali del 2014 – e la partita è finita 0-0.
L’Inghilterra entrando in questa partita come favoriti ma sarà interessante vedere come giocano lontano da Wembley per la prima volta nel torneo. L’Ucraina sarà un avversario pericoloso ma potrebbe anche essere stanca dopo gli sforzi contro la Svezia di martedì, e la difesa non è stata eccezionale durante le fasi a gironi. Abbiamo scelto la vittoria Inghilterra con due gol di scarto su MarathonBet.
Inghilterra – Ucraina dove posso vederla?
Match disponibile in chiaro su Rai1 e streaming su RaiPlay oltre che su Sky Sport per gli abbonati.