L’Inghilterra sfida la Germania a Wembley nel turno dei 16 di questo Euro 2020 martedì in una partita che si preannuncia una delle più grandi del torneo. L’Inghilterra ha vinto il suo gruppo, mentre la Germania ha avuto bisogno di un gol all’ultimo per salvare un punto contro l’Ungheria e superare il turno. Ma la forma conterà poco oggi, le due rivali si scontrano di nuovo in un torneo importante per la prima volta dal 2010. Chi tra Inghilterra o Germania entrerà nei quarti di finale?
Inghilterra – Germania, Formazioni
Con Harry Maguire e Jordan Henderson ora pienamente in forma, la preoccupazione per l’Inghilterra è per Ben Chilwell e Mason Mount. Il duo chelsea è stato costretto ad auto-isolarsi dopo essere entrato in stretto contatto con lo scozzese Billy Gilmour, che è risultato positivo al COVID-19. La Germania ha Jonas Hoffman e Lukas Klostermann come dubbi per la partita. Nel frattempo, Thomas Muller ha giocato contro l’Ungheria dopo essersi ripreso da un infortunio minore e dovrebbe essere della partita.
Inghilterra ha previsto XI (4-2-3-1): Jordan Pickford, Kyle Walker, John Stones, Harry Maguire, Kieran Trippier, Declan Rice, Kalvin Phillips, Bukayo Saka, Jack Grealish, Raheem Sterling, Harry Kane.
Germania ha previsto XI (3-4-3): Manuel Neuer, Matthias Ginter, Mats Hummels, Antonio Rudiger, Joshua Kimmich, Ilkay Gundogan, Toni Kroos, Robin Gosens, Thomas Muller, Serge Gnabry, Kai Havertz
Inghilterra – Germania, Precedenti e Pronostico
Nonostante alcune critiche da parte dei loro fan, l’Inghilterra è entrata nel round degli ottavi in modo comodo. Sconfitte Croazia e Repubblica Ceca con lo stesso punteggio – 1-0 – e con il pareggio per 0-0 contro la Scozia, gli inglesi sono finiti in testa al gruppo con sette punti.
I Tre Leoni di Gareth Southgate è considerata una delle squadre più pericolose di Euro 2020. Ma è stata la loro difesa a brillare finora, in quanto ora sono l’unica squadra rimasta nella competizione a non concedere un solo gol.
L’Inghilterra è ora in una striscia imbattuta di nove partite risalente alla sconfitta dello scorso novembre contro il Belgio, ma non c’è dubbio che la Germania sarà ancora la loro prova più dura. Nel frattempo, la Germania non ha funzionato a dovere a Euro 2020. Battuti dalla Francia nel loro match di apertura, hanno sconfitto il Portogallo 4-2 nella partita successiva, la difesa sembrava ancora sospetta , proprio come ha dimostrato il drammatico pareggio per 2-2 con l’Ungheria. Gli uomini di Joachim Low deludono dalla campagna di Coppa del Mondo 2018, ma hanno ancora la rosa per colpire l’Inghilterra. Dovranno migliorare se vogliono farlo, però.
Nel complesso, la Germania ha un leggero vantaggio: ha vinto sei degli 11 incontri competitivi inclusi i rigori. Questa promette di essere una partita tra due delle squadre più forti di Euro 2020, e probabilmente sarà decisa da un gol al massimo. L’Inghilterra ha più slancio al momento, ma rimangono dubbi sul sistema di Gareth Southgate e sulle sue tattiche, in particolare contro avversari di alto livello. Detto questo, la Germania non è la forza che erano una volta, e questa dovrebbe essere una buona occasione per i Tre Leoni di capitalizzare su una difesa tedesca scricchiolante. La quota di MarathonBet a 2.45 sembra ottima per puntare sulla vittoria inglese.
Inghilterra – Germania, posso vederla in chiaro?
Si, diretta TV su Rai1 e in streaming su RaiPlay.