Fiorentina e Juventus si scontreranno allo Stadio Artemio Franchi nella semifinale di andata di Coppa Italia di mercoledì.
I padroni di casa si sono assicurati un posto nelle final four con una vittoria per 3-2 sull’Atalanta con Nikola Milenković ha segnato il gol della vittoria al terzo minuto di recupero. La Juventus ha superato il Sassuolo con una vittoria per 2-1 due settimane fa, facendo un altro passo nella difesa della coppa.
La squadra ospite si è assicurata una vittoria per 3-2 a Empoli nella loro precedente uscita in Serie A, con l’ex Fiorentina Dusan Vlahovic che ha insaccato una doppietta. La Fiorentina ha subito una sconfitta per 2-1 a Sassuolo.
Fiorentina-Juventus, formazioni ufficiali
La squadra ospite ha una lunga lista di assenti. Denis Zakaria è diventato l’ultimo giocatore ad essere messo da parte quando ha subito un infortunio muscolare la scorsa settimana. Anche Paulo Dybala, Alex Sandro, Daniele Rugani, Federico Bernardeschi e Giorgio Chiellini sono alle prese con infortuni muscolari.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Biraghi, Milenkovic, Igor, Odriozola; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Saponara, Piatek, Ikone.
Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, De Ligt, De Sciglio; Aké, Locatelli, Arthur, Rabiot, Pellegrini; Vlahovic, Kean
Fiorentina-Juventus, pronostico
I due agguerriti rivali si sono incontrati185 volte in tutte le competizioni dalla vittoria per 11-0 della Juve nel loro primo incontro in assoluto nel 1928. I bianconeri conducono 87-40 in vittorie mentre 58 partite sono finite in pareggio. La Viola è stata la squadra migliore negli incontri di Coppa Italia finora, assicurando sei vittorie in 14 partite. La Juventus ha quattro vittorie mentre quattro partite sono finite in pareggio. Si sono incontrati l’ultima volta all’Allianz Stadium in Serie A a Novembre, con la partita che si è conclusa con una vittoria per 1-0 per gli allora padroni di casa.
La Juventus è la rivale più feroce della squadra di casa. I giocatori che cambiano casacca per i bianconeri di solito ricevono un trattamento ostile dai tifosi di casa, quindi Vlahovic potrebbe affrontare una dura uscita all’andata. Mentre i padroni di casa cercheranno di approfittare della squadra impoverita di molti giocatori bianconeri, gli ospiti potrebbero accontentarsi di un pareggio con gol.
Fiorentina-Juventus, dove vederla?
sarà trasmessa in chiaro e in esclusiva in tv su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Play. Alla telecronaca Riccardo Trevisani, al commento tecnico Massimo Paganin.