Barcelona, presentato Martino come nuovo allenatore

Questa mattina Gerardo Martino è stato presentato come nuovo allenatore del Barcellona.

In conferenza stampa “El Tata” ha esordito porgendo i suoi migliori auguri a Tito Vilanova per la sua situazione personale: “Sono molto felice per l’occasione e per l’attenzione. Il Barcellona è un grande club con una grande storia. Purtroppo si sa in che situazione sono arrivato qui per cui ne approfitto per mandare i miei migliori auguri a Tito Vilanova”.

In merito al clima che si percepisce nella squadra e nella società, El Tata ha dichiarato: “Posso solo dire quello che ho visto dall’esterno, cioè tanta movimento ed entusiasmo. Sono a disposizione del club con la mia esperienza. Un anno fa non ci avrei mai pensato, ma ora sono qui e voglio far bene”.

Si è parlato anche di campo: “Mi adatto alla rosa e ai giocatori che ho a disposizione. Cercherò di attuare lo schema che ho utilizzato finora, il 4-3-3. Messi? Non lo conosco ancora. Si può pensare che possa giocare in coppia con Neymar, ma se non ce la faranno sarà per colpa dell’allenatore”.

Sulle ultime indiscrezioni di mercato, riguardanti Dos Santos e Fabregas, ha aggiunto: “Conto su tutta la rosa dei giocatori, tra cui anche Jonathan. Per Fabregas la società ha rifiutato due offerte, resterà con noi”.

Infine, non sono mancate le riflessioni sulla rivalità con il Real Madrid e sul rendimento: “Non è la stessa cosa vincere o perdere il Clasico, però non credo sia paragonabile alla vittoria di un titolo. Se anche quest’anno la squadra non riuscirà a vincere titoli e a mantenere il livello a cui è abituata, sarà un fallimento assoluto”.